[vc_row][vc_column][vc_column_text]
“In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso”. (Mark 10:15)
PROGETTO DOPO SCUOLA : “CINQUE PANI DUE PESCI”
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Ronas Garden
Il 15 ottobre 2015 ” ha avuto inizio il progetto dopo scuola, “Cinque Pane Due Pesci destinato ai poveri bambini di Ronas Garden, una “zona squatter” situata nella periferia di Quezon City, Manila, dove le Suore FMSC svolgono il catechismo nella Parrocchia della Madonna di Pentecoste. Il progetto ha lo scopo di proteggere i bambini Dalle varie e diverse forme sfruttamento che li circondano.
[/vc_column_text][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][vc_column_text]
Da circa vent’anni, le suore impegnate nell’apostolato parrocchiale, hanno preso contatto con la realtà sociale, hanno osservato e vissuto le situazioni delle famiglie che risiedono in questa zona depressa nella quale a soffrirne sono particolarmente i bambini poveri e innocenti. Le Suore sono intervenute con il progetto: “Cinque Pani Due Pesci” che prevede un tempo di studio, di formazione, di esperienza fraterna, di gioco e di condivisione del cibo, per aiutarli ad essere spiritualmente coscienti e a crescere moralmente con la consapevolezza della loro dignità di persone, create e amate da Dio che ha un progetto d’amore per ciascuno di loro.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]VISITA ALLE FAMIGLIE DI RONAS GARDEN
Una settimana prima dell’inizio , Sr. Teresita Dulatre e Sr. Jocelyn Leaño sono andate a visitare Ronas Garden per annunciare il progetto e invitare le famiglie a partecipare al programma destinato ai bambini dai sei ai dodici anni e che si svolgerà presso il convento delle suore.
Hanno distribuito i moduli da compilare con i dati personali delle famiglie interessate e disposte a permettere ai loro figli di partecipare. E’ stato previsto poi un incontro di orientamento durante il quale le famiglie hanno restituito i moduli compilati e le suore hanno potuto organizzare il programma per le diverse tappe di età.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Giornata dell’orientamento DEI BAMBINI
[/vc_column_text][vc_column_text]
Dopo l’orientamento le sorelle hanno dato ai bambini la libertà di giocare con i giocattoli e così hanno superato l’emozione e si sono divertiti.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
E’ finalmente giunto il giorno dell’orientamento. Negli occhi e nei volti dei bambini si leggeva un’espressione piena di emozione mentre varcavano il cancello del convento.
Le suore li hanno accolti , insieme hanno visitato gli ambienti e gli spazi dove avrebbero potuto giocare e correre.
[/vc_column_text][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]In seguito li hanno istruiti riguardo l’orario dell’ arrivo al convento per le attività. In questo sono stati sempre puntuali, anzi sono arrivati prima dell’orario.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Appena tornano dalla scuola elementare, i bambini raggiungono il convento delle suore per sfruttare il tempo e poter giocare prima che comincino le attività e le lezioni. Questa situazione è comprensibile perché nelle loro case non hanno giocattoli ne’ spazio sufficiente per giocare. Nel convento invece le condizioni sono ottime perché vi hanno provveduto i benefattori. Quindi prima di tutto, i bambini soddisfano il loro desiderio ed esprimono il loro entusiasmo giocando.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]TEMPO DI STUDIARE
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Le Suore stanno facendo del loro meglio, anche se in modo semplice, per aiutare questi bambini a svolgere i compiti, incoraggiandoli a studiare bene per prepararsi al loro futuro.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Li aiutano a sviluppare l’attitudine allo studio, li formano al corretto uso del tempo nel preparare e nel fare le attività in classe.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Danno loro tempo e libertà lasciando che le menti lavorino e li incoraggiano a svolgere le attività creativamente.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Insegnano a pregare, a lodare e ringraziare il Signore per il suo amore e la sua benevolenza.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]MERENDA
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Ringraziano il Signore per il cibo che ha dato loro, attraverso la generosità degli altri. Grazie agli amici e ai benefattori che condividono i loro doni e i beni ricevuti!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
Vacanze estive!!!
A conclusione delle attività, prima delle vacanze estive, le suore hanno offerto ai bambini una gita nella vicina piscina dove si sono divertiti molto. Hanno ringraziato il proprietario per aver dato il permesso di usare la piscina.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Le suore FMSC della comunità di Quezon City esprimono la gratitudine al Signore e alla MISSIONE TAU-ONLUS presieduta dalla Sig. Sabrina Vivan che, con il suo personale e i vari associati, sostengono questo progetto che permette a questi poveri bambini di sperimentare l’amore di Dio attraverso la carità.
Grazie !!!!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]