26/04/2024

Quest’anno abbiamo voluto offrire al nostro gruppo di Laici Associati di Boso-boso e Antipolo City una nuova esperienza. Essi erano alla conclusione del percorso formativo e li sentivamo pronti per fare un ritiro spirituale con la convivenza fraterna in un luogo diverso da quello abituale.

Abbiamo scelto di andare in Matabung Kay, a Batangas con due motivazioni: conclusione di un anno intenso di formazione sulla fede e Ritiro spirituale per aiutarli a vivere il tempo quaresimale prendendo consapevolezza del grande amore di Gesu’  per noi, fino a dare la sua vita sulla croce .

Per le riflessioni ci siamo ispirate al messaggio del Santo Padre per la Quaresima, in particolare sulla parola DONO e sulla realta’ che noi siamo dono per gli altri, ma anche gli altri sono dono per noi. Ci diamo reciprocamente gli uni agli altri e questo fatto ci aiuta  ad accettare le differenze e i limiti che ciascuno ha.

L’incontro e’ stato per loro una sfida scoprendo che, pur vivendo nella stessa terra e le stesse esperienze, mai si erano resi conto di quanto sia importante essere un dono per gli altri e accettare gli altri come un regalo del Buon Dio.

 Un giorno e una notte insieme riflettendo, pregando e condividendo sono diventati grazia di incontro perche’ ognuno e’ giunto a godere della presenza dell’altro.

Tornando alle loro case hanno portato con se’ la gioia di essere un membro Lfmsc semplice, prezioso e unico, dono del Signore da condividere.

I Lfmsc stanno ascoltando la riflessione  di Sr Carlota Cabili