19/04/2024

Nelle Filippine in questo periodo siamo nel pieno del lavoro pastorale, tempo di ricevere i Sacramenti. Da Boso Boso noi serviamo molti villaggi delle montagne dove i fedeli non hanno il servizio religioso regolare, ma solo la catechesi e il sacerdote che va saltuariamente per la celebrazione di qualche Santa Messa.

Ogni giorno ci spostiamo insieme ai catechisti e visitiamo le diverse scuole dei villaggio.

Visitare le scuole significa per noi poter annunciare il Vangelo nelle classi e preparare i ragazzi ai Sacramenti. Davvero siamo privilegiate, non abbiamo il problema di radunare i bambini, li troviamo già pronti, sempre motivati e contenti delle nostre visite.

Nel mese di novembre abbiamo celebrato le Prime Confessioni, con la “solennità” possibile nelle celebrazioni all’aperto. I bambini sono sempre numerosi e bisogna avere molta pazienza, accompagnarli con la Parola di Dio e con la preghiera.

Loro fanno le cose seriamente, si confessano, dialogano con il Parroco e fanno tanti bei propositi. Il problema è che, non avendo possibilità di frequentare i Sacramenti, la loro preparazione a poco a a poco viene dimenticata.

Noi siamo molto contente di poter svolgere questo servizio della catechesi perché insegniamo ad amare Gesù, a conoscerLo attraverso il Vangelo e poi anche a servirLo nella vita.

no images were found