25/04/2024

Oggi vogliamo condividere le grande gioia di aver accompagnato alla Prima Comunione i bambini della nostra Parrocchia di Boso Boso: 129 bambini provenienti da 8 zone diverse.

Alcuni erano molto incuriositi, come lo sono tutti i bambini del mondo. Si chiedevano il sapore dell’ostia e come Gesù si può nascondere dentro quel piccolo pane. Poi però hanno ricevuto con grande serietà il Corpo e il Sangue di Gesù.

Questi bambini sono molto fortunati perché hanno la chiesa e possono partecipare alla Santa Messa e ai Sacramenti.

La giornata è molto impegnativa per adempiere a tutti i riti previsti nella nostra cultura.

Anzitutto i bambini si devono registrare e questo serve per controllare se si sono confessati e sono quindi “qualificati” per ricevere la Comunione.

Tutti devono portare una candela, le bambine il velo bianco e i maschietti un fiocchetto blu.

Quando tutti sono pronti, processionalmente entrano in chiesa formando una fila lunga lunga alla fine della quale c’è il Parroco. Comincia allora la celebrazione molto solenne con tanta partecipazione e bellissimi canti.

Terminata la celebrazione, i bambini e il genitore che li ha accompagnati, entrano in un grande salone dove ricevono la “sopas” calda, un cibo nutriente che ristora soprattutto quelli venuti da lontano. Il dono finale è un piccolo segno preparato da noi: il braccialetto corona per recitare il Santo Rosario. Proprio con questo segno vogliamo affidare questi bambini alla materna protezione di Maria e raccomandiamo di pregarla ogni giorno per ricevere da Lei protezione, luce e forza nel cammino della vita.

Sr. Lucy e sr. Carlota

 

no images were found