19/04/2024

‘‘Meravigliosi sono i tratti della Divina Provvidenza …”
Venerabile Padre Gregorio

 

Per noi della comunità di noviziato, Rina e Roxana questa esperienza del centro estivo durato dal 15 giugno al 31 luglio 2020, è stata una provvidenza. Mai avremmo pensato di partecipare a una attività esterna dopo la chiusura a causa del corona virus che ci aveva messo paura di uscire , ma quando le restrizioni sono diminuite e si poteva uscire con il dovuto rispetto dettato dal protocollo del Governo, grazie alla opportunità che ci hanno dato le nostre superiore, siamo state contente di fare questa nuova e arricchente esperienza nella comunità di Colonnata a Firenze, con i bambini nel centro estivo insieme alla nostra maestra sr.Lilibeth.
Siamo rimaste veramente contente di poter offrire il nostro aiuto alle nostre sorelle Sr Silvana e Sr Aileen che avevano coraggiosamente organizzato questa missione estiva.
Questi momenti sono stati per noi un aiuto per riflettere e discernere, per maturare umanamente e spiritualmente nella sequela di Cristo, nella nostra formazione in cui le sfide sono una grazia che fortifica la chiamata nella scelta di donarci ogni giorno imitando l’amore redentivo fino a conformarci a Gesù Crocifisso.
Ogni bambino portava dentro di sé la sua unicità, la bellezza interiore, la semplicità e una grande spontaneità.
Piano piano abbiamo imparato a conoscerci e a lasciarci conoscere da loro e lo abbiamo fatto donando amore e fiducia: è stata per noi un’esperienza ricca e piena di gioia e viceversa per i bambini.
Ed era molto bello quando rientravamo nella fraternità in cui ci aspettavano sr. Lina, Sr Renata e sr. Piera che ci chiedevano con grande interesse e condivisione: ‘‘Com’è andata oggi con i bambini”?
Questa atmosfera di accoglienza ci incoraggiava e ci sosteneva nel donare il tempo, un sorriso, una parola di conforto, una correzione e affetto ai bambini. Abbiamo capito che la fonte della nostra forza è l’amore che Gesù ha dato a noi e continua a donarci nella celebrazione Eucaristica a cui partecipavamo ogni giorno e ci dava forza, amore e coraggio nello stare con i bambini e portare Gesù nel loro cuore.
Quello che abbiamo vissuto insieme in questo mese con la vita fraterna, con la preghiera, i balli, i giochi e tanto divertimento, ci ha invitato ad essere disponibili in ogni situazione che ci si presenta nella nostra vita, accogliendo la provvidenza.
Ringraziamo Dio Padre per questa esperienza e tutte le sorelle che ci hanno sostenuto con la loro preghiera.
Un grazie speciale alle suore della comunità di Colonnata per la loro francescana accoglienza.

Novizie Rina e Roxana