18/06/2024

Lido dei Pini, 21-22-23 aprile 2022

TRIDUO in preparazione all’anniversario della nascita (24 aprile 1822) del nostro Fondatore, il Venerabile, Padre Gregorio Fioravanti ofm

La Superiora Generale Suor Paola Dotto e sorelle del Consiglio ha inviato un sussidio per disporci a celebrare con gioia e particolare solennità il 200° compleanno di Padre Gregorio e per ringraziare e lodare il Signore per l’Opera meravigliosa da Lui voluta nella Chiesa.

Il primo giorno, 21 aprile è stato ricordato il dono della vita, memoria dell’apertura canonica della nostra Congregazione.

Il secondo giorno, 22 aprile abbiamo rinnovato le motivazioni profonde della nostra vocazione francescana.

Il terzo giorno, 23 aprile abbiamo meditato la nostra spiritualità missionaria. Sul modello di Padre Gregorio che meritò il titolo di “missionario apostolico” il quale, pur senza mai partire per alcuna missione, cercò di trasmettere il suo zelo per il Regno di Dio in quanti vennero affidati alle sue cure.

21 aprile “Sei tu la mia lode nella grande assemblea, scioglierò i miei voti davanti ai suoi fedeli”. (Salmo 21)

Oggi è grande festa per noi, per tutta la Congregazione. Facciamo memoria del 161° anniversario dell’apertura canonica della nostra Congregazione e rinnoviamo comunitariamente i Santi Voti.

Alle ore 18.00 abbiamo partecipato alla Santa Messa celebrata dal nostro Parroco Don Martino. I canti, le letture pasquali del giorno hanno espresso la gioia di rinnovare la nostra consacrazione al Signore, alla sua fedeltà ascoltando la sua Parola che ci rende consapevoli del suo inestimabile dono per essere nel mondo fermento di vita evangelica. Dopo la lettura del Vangelo (Lc 24,35-48) ci siamo avvicinate al presbiterio, il Parroco ha acceso la fiamma dal cero pasquale e consegnata alla Superiora Suor Cristina che a sua volta ha acceso la luce ad ogni Suora. Insieme abbiamo rinnovato la professione religiosa con i voti di Obbedienza, Povertà e Castità.

L’omelia del Celebrante ha messo in evidenza, presenti i fedeli, la preziosità del dono gratuito di Dio della vocazione alla vita consacrata e la risposta di amore al Dio fedele di noi tutte, chi da pochi anni, chi da parecchi in quotidiana fedeltà e perseveranza.

Con animo commosso ha chiamato ciascuna per nome, ha ringraziato ognuna di noi per la presenza e la testimonianza in parrocchia di donne consacrate a Dio, dedite ai bambini, attente e premurose sempre

“Sì, come piace a Dio!” (P. Gregorio)

UN INCONTRO SPECIALE DI ANIMAZIONE PASTORALE

26 aprile 2022

Oggi l’incontro settimanale di catechesi dei bambini del secondo anno per la Prima Comunione è stato reso interessante dalla presenza delle due Sorelle più giovani della nostra Comunità: Suor Loida e Suor Rina. Hanno presentato, attraverso un video il profilo storico, spirituale e carismatico del nostro Fondatore, il Venerabile Padre Gregorio Fioravanti da Grotte di Castro (VT), preparato in occasione della celebrazione dei 200 anni dalla sua nascita.

I bambini hanno seguito con attenzione la sua vicenda di ragazzo, di frate francescano e di fondatore della Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore e la loro missione nel mondo. A molti di loro è rimasta impressa l’immagine di quand’era piccolo, e soprattutto quella conclusiva in cui si vedono simbolicamente le porte spalancate della sua vita inondate dalla luce sfolgorante del Cielo.

Ci sembra l’immagine essenziale colta da bambini sensibili all’unica realtà a cui tutti tendiamo. A ciascuno abbiamo distribuito l’immagine di Padre Gregorio con scritta una breve biografia e l’elenco dei 23 Paesi del mondo dove sono presenti le nostre Suore. Alla specifica domanda di un ragazzino. “Di quale Paese voi siete?”, Suor Loida e Suor Rina hanno indicato il loro Paese d’origine rilevando che tutte noi Suore Francescane siamo missionarie in conformità al nostro specifico carisma ovunque siamo. Il Parroco, presente all’incontro ha offerto tre uova di cioccolato. Aperte nell’allegria, non ne è rimasta neppure una briciola.

La Comunità di Lido dei Pini