24/04/2024

Oggi, 15 marzo 2013, il Signore ha chiamato a sè per sempre,

dalla comunità “Maria Immacolata” Roma

 

SUOR MARIA CRISTINA

del Nome di Maria

Giovannina Tamburri

sr. Cristina Tmb

Era nata a Castelpetroso (Campobasso) il 15-05-1919

Ha emesso la Professione religiosa a Roma il 12-09-1937

Riservata, gentile, profondamente grata di tutto: questo è il ricordo che rimane di lei in coloro che l’hanno conosciuta negli ultimi anni, ma anche in chi ha condiviso parte della sua lunga vita.

Una persona affidabile, sempre rispettosa. Ha svolto ruoli di responsabilità all’interno delle comunità religiose di viale A. Saffi (RM) e Ostia: superiora, insegnante, maestra di noviziato,  suscitando stima e affetto per le sue doti di umanità  e comprensione, soprattutto per chi versava in maggiori difficoltà.

Come aveva a cuore le sorelle, così curava e custodiva i beni comuni, con responsabilità e senso di famiglia. Serena, senza pretese di sorta, sempre riconoscente per quanto le veniva offerto e, nell’età più avanzata, anche per le attenzioni di cui veniva fatta oggetto. Le sembrava che ogni cosa fosse “anche troppo”  e si considerava “fortunata” di vivere in comunità e di poter contare sul reciproco aiuto.

Sr. Maria Cristina sapeva soffrire in silenzio e obbedire anche quando i distacchi dai luoghi cari e dalle abitudini  consuete costavano molto. Non cedeva alla critica e, di fronte a palesi sbagli, preferiva il silenzio.

In questi dettagli, alcuni tratti di lei: piccole cose, ingigantite dall’amore verso il Signore, sull’esempio della Vergine Maria, stella luminosa della sua vita.