25/04/2024

 “C’ERA UNA VOLTA … LA NOSTRA PALUDE!”

Foto Teatro 2“La storia della bonifica di Latina” : un percorso didattico ambizioso quello proposto quest’anno nelle scuole della nostra città, in occasione degli 80 anni dalla sua fondazione,  e altrettanto ambizioso si è rivelato il progetto ideato da M. Elisabetta De Luca,  maestra di teatro di B.go Carso, in collaborazione con le altre docenti.

Per più di un’ora, i 56 piccoli allievi della scuola dell’Infanzia SS. Innocenti,  hanno accompagnato il pubblico, partecipe e commosso, in un viaggio fantastico nel tempo, alla riscoperta delle proprie radici. Attraverso un espediente multimediale, la pittoresca e numerosa famiglia Faticon, di pionieri vicentini, viene catapultata sorprendentemente nel 2013 e alcuni bimbi , “super tecnologici” del nostro presente, finiscono inspiegabilmente nel nostalgico mondo “in bianco e nero” di una vecchia, ma magica TV “senza spina e decoder”! Foto Teatro 13Solo quando i due mondi, distanti ma complementari, imparano a rispettarsi e ad apprezzarsi a vicenda, l’ordine temporale viene ripristinato: un poetico lieto fine sul sottofondo, a noi familiare, di un noioso ronzio di zanzare e di un malinconico gracidio di ranocchie, alla ricerca della “loro” palude!

Applausi, entusiasmo e tanta festa per  questi “attori in erba”, omaggiati della presenza dell’Assessore Marilena Sovrani, promotrice della rassegna “IL  TEATRO SPERIMENTALE DEI PICCOLI” – II edizione-  e dell’energica “Nonna Amabile”, la nonnina del borgo che, come ripetevano i bimbi, “e’ stata la prima bimba iscritta nel registro di Latina!”.

In breve : storia e magia, realtà e fantasia si sono date appuntamento lo scorso venerdì pomeriggio, sulle tavole del palcoscenico   del teatro A. Cafaro, per regalare a tutti un pizzico di memoria e un tourbillon di emozioni!

By BETTA                                                                                                                            grande successo

Foto Teatro 449