29/03/2024

DSC01708di sr. Cristiana:

Il Laboratorio di preghiera e vita, iniziato a gennaio, si è concluso il 13 maggio con una giornata di deserto, al quale hanno partecipato le 12 componenti del gruppo. Per l’occasione siamo andate al Villaggio della Pace, un ambiente veramente adatto, immerso nel silenzio e nel verde.

In comunità  siamo convinte che questa è un’ottima occasione di evangelizzazione. Chi vi partecipa riferisce di sentirsi arricchire sempre più dalla Parola di Dio, di essere più forte nell’affrontare le prove della vita e pronto ad annunciare Gesù nelle occasioni di tutti i giorni. In particolare ringrazia per aver imparato a pregare, con diverse modalità, nella mezz’ora santa di ogni giorno, durante la quale ha incontrato il Signore.

DSC01821La nostra Guida,  sr. Simonetta, francescana di Gesù Bambino, a conclusione dei Laboratori di preghiera, ha convocato le responsabili dei vari gruppi per un momento di spiritualità e di verifica.

Oltre alle Guide hanno partecipato anche altre persone che quest’anno si sono preparate per diventare a loro volta Guide. Tra queste c’era anche Sr Dila e così ora tutte e tre, avendo ricevuto la preparazione, speriamo di poterci impegnare in questa attività della quale il nostro popolo ha molto bisogno e fa molto bene anche a noi.

Sr Lirie ha tenuto un Laboratorio per i giovani. L’esperienza è arrivata alla conclusione, ma con un po’ di fatica. Infatti i giovani hanno bisogno di cammini speciali e di molta pazienza da parte nostra.

DSC01783L’ultimo giorno di maggio ho terminato le lezioni di Italiano ai seminaristi della diocesi (6 ragazzi ventenni: 5 kosovari e uno albanese) che il prossimo anno dovranno affrontare lo studio della Filosofia in Lingua Italiana.

Il Corso si è concluso con un esame scritto e uno orale che tutti hanno superato. Ora, in Italia, sono impegnati per un mese in diverse parrocchie, dove eserciteranno ciò che hanno imparato. In semplicità, ma con  serietà, abbiamo reso così un ulteriore servizio alla chiesa.