
Domenica 09-06-2013 a Montale si è svolta la festa conclusiva dell’anno oratoriano 2012-‘13. La manifestazione è stata partecipata non solo dai ragazzi che hanno seguito con impegno e costanza le attività formative e di laboratorio, ma da tutta la popolazione, con gioia e soddisfazione di Sr. Annaluisa. Sr. Rosassunta con l’aiuto delle educatrici Morena e Donatella, generose, attive e fedeli, ha dato vita con grande dedizione ad un progetto fondato sulla creatività e sulla valorizzazione dei materiali presenti in zona, sassi di ogni grandezza e forma, realizzando dapprima un bel presepio per il tempo di Natale e poi sviluppando il tema della creazione. Risultato: una costruzione molto fantasiosa, visibile anche dall’esterno.
Questo lavoro realizzato con impegno e pazienza, ha una grande valenza educativa e culturale per i ragazzi e tramite loro, anche per i genitori, nonni, parenti e conoscenti, validi collaboratori, solidali nell’aiuto, nel sostegno e nel partecipare alla gioia comune.
Il Sindaco di Arcevia, Prof. Andrea Bomprezzi, ha presieduto al taglio del nastro per l’ inaugurazione del lavoro presentato da Sr. Rosassunta e, guidato dai ragazzi, si è immedesimato nel loro entusiasmo, ha osservato con attenzione ogni piccola cosa che veniva indicata ed ha sostato in sala per gustare il video che raccontava i vari aspetti della realizzazione del progetto e vita dell’oratorio. Alla fine ha ringraziato compiacendosi e incoraggiando a proseguire con altri progetti. Ha inoltre sottolineato che la sospensione della scuola dell’infanzia avrebbe riservato a questo luogo un’imminente chiusura o inattività. L’oratorio e i progetti realizzati hanno dimostrato quanto sia preziosa la presenza delle Suore Francescane in questa comunità.
Il sindaco ha poi esortato a continuare l’iniziativa ed ha consegnato ad ogni ragazzo un meritato riconoscimento: un diploma con regalino. La festa si è conclusa all’aperto con un ricco rinfresco donato delle mamme dei ragazzi. Non sono mancate le foto ricordo … Per tutto ringraziamo il Signore.
Le suore e le educatrici
Quest’anno frequentare l’oratorio, ha significato tanto per noi, perché insieme abbiamo condiviso tanti momenti speciali, di gioia e di allegria, che sono scaturiti non solo dai tanti giochi fatti, ma anche dai lavori che Suor Rosassunta di volta in volta ci ha assegnato. Abbiamo dato libero sfogo alla fantasia a alla creatività, realizzando oggetti unici, con una materia prima facilmente reperibile e povera come la pietra. Ci siamo sentiti liberi di esprimerci, con la preziosa e puntuale guida delle educatrici, Morena e Donatella, e soprattutto di Suor Rosassunta che ha dimostrato tanta, anzi tantissima pazienza! Grazie di cuore a tutti!
I ragazzi dell’oratorio