28/03/2024

Azione Cattolica  Parrocchia “S. Eligio” – Villaggio Prenestino – Roma

Dopo le festività natalizie l’attività pastorale nella parrocchia di Sant’Eligio è ripresa a pieno ritmo.

Primo importante appuntamento sabato 27 gennaio.

Durante la S. Messa prefestiva i ragazzi del primo anno di Cresima hanno vissuto il Rito di ammissione al Sacramento della Confermazione.

Per fare questo si sono preparati, insieme ai Genitori e agli Educatori, nelle settimane precedenti.

Nella Fede, come nella Vita, niente può essere dato per scontato.

Per questo abbiamo messo Ragazzi e Genitori di fronte all’ennesima scelta: “Volete davvero che i vostri figli diventino adulti nella Fede?”

Lo abbiamo fatto con serenità e serietà, disposti anche a “mandare a casa” qualcuno, ma la volontà espressa è stata univoca: vogliamo continuare il cammino!

Così davanti a tutta la Comunità, alla presenza dei Genitori e degli Educatori, i ragazzi hanno risposto alla chiamata dell’Educatore ed espresso, per iscritto, la volontà di impegnarsi.

Ci ha molto emozionato la serietà con cui tutti hanno vissuto il momento, la grande partecipazione e l’impegno dei Genitori.

Ora più di sempre che le periferie esistenziali sono ben più vaste di quelle cittadine, educare alla necessità di riscoprire il dono della Fede è più che mai necessario, indispensabile!

Il nostro stile rimane quello semplice ed immediato di San Francesco: gioioso e chiaro, che dona tempo a tutti ma pretende impegno da chi riceve e dopo aver dato testimonianza, se necessario, aggiunge parole alla Parola.

Pace e bene.

Sr Eustella FMSC – Carmela M. Lfmsc

 

no images were found