19/04/2024

L’ottobre missionario quest’anno è stato speciale perché è coinciso con il Sinodo dei giovani. La Giornata mondiale aveva come slogan ”Insieme ai giovani portiamo il Vangelo a tutti” tema in linea con i contenuti della XX Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi il cui titolo era “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

Due sono le dimensioni che caratterizzano la lettura e il significato dello slogan “Giovani per il Vangelo”. Anzitutto una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo, dall’altra il richiamo all’impegno che ci riguarda tutti indipendentemente dall’età anagrafica.

Per essere missionari bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane.
Nella nostra scuola, oltre alle riflessioni dedicate agli alunni nelle varie classi, ci stiamo preparando a vivere una giornata missionaria scolastica sabato 28 ottobre.

La vivremo anzitutto dedicando, a turno, un tempo all’adorazione dell’Eucarestia con la recita del Rosario Missionario in cinque Lingue diverse aprendo il nostro cuore alla conoscenza e alla preghiera per tutti i giovani dei diversi continenti.

Visiteremo la mostra missionaria, allestita insieme a un mercatino che espone principalmente oggetti realizzati nelle nostre Missioni o dalle giovani suore.
Parteciperemo ai giochi missionari preparati per i più piccoli.