19/04/2024

L’Ufficio della Vita Consacrata della Diocesi di Roma,ha proposto nella settimana dedicata alla Vita Consacrata, due iniziative interessanti.
Il Vicario per la Vita Religiosa, d. Antonio Panfili, ex parroco di varie parrocchie romane, cerca idee per preparare qualcosa di particolare per questa occasione…

Nasce il progetto di corso di FORMAZIONE UMANO-SPIRITUALE per giovani professi e per chi voglia approfittare per un fine settimana di studio e scambio sul tema tanto vitale, oggi, della RELAZIONE.

Al corso hanno aderito più di 30 persone di età varia: giovani e maestre di formazione, meno giovani! Ma parecchi potenziali iscritti sono rimasti in lista di attesa, perché il numero si è dovuto contenere a causa del lavoro nel laboratorio.

Relatori, un frate, esperto nella interpretazione e lettura esistenziale, della Sacra Scrittura e due Psicoterapeuti: entrambi esperti nella teoria e nella conduzione di laboratorio di relazioni umane.

Ricca la valutazione conclusiva, le esperienze riportate e la richiesta di poter continuare un cammino di maturazione umano spirituale in tal senso, rivolta al vicario per la vita religiosa don Tonino Panfili, che ha accompagnato nella liturgia quotidiana e nel servizio religioso tutto il gruppo… al futuro gli sviluppi del lavoro iniziato, se Dio vuole.

Il secondo momento per la Giornata della Vita Consacrata, una manifestazione è stato segnato da un pomeriggio di riflessione proposto dalla esperienza di sequela e amore a Cristo di s, Francesco.

Alcune canzoni composte ormai da 4 anni e un testo recitato magnificamente da un giovane che ha svolto il ruolo di s. Francesco che parla della sua vita e della sua storia con Dio…
Sottotitolo: l’amore di Dio e per Dio consacra a sottolineare, che la nostra vita data a Dio è consacrata solo se vissuta nel segno di un amore ricevuto in piena disponibilità e restituito con la stessa generosità a chi il Signore ci pone sul cammino…
Titolo , la domanda ricorrente di s. Francesco a Dio: Chi sei Tu? Chi sono io?
E’ la ricerca continua che deve animare il cammino, verso un Dio sempre nuovo in cui cercare me stesso, quello che Lui chiede alla mia vita.

Grazie alla musica, al canto , alla voce e alla chitarra di Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco Rossi, che si è convertito, Testimone di Fede a Gesù Cristo !
Ora dopo un accurato cammino di conversione, con la moglie, Marina , hanno professato la regola di terziari francescani. Bella coincidenza!

Suor Floriana Saltarelli