08/12/2024

SANTITÁ: LA VOCAZIONE DI TUTTI!

Introduzione: «La santità, la pienezza della vita cristiana non consiste nel compiere imprese straordinarie, ma nell’unirsi a Cristo, nel vivere i suoi misteri, nel fare nostri i suoi atteggiamenti, i suoi pensieri, i suoi comportamenti.

La misura della santità è data dalla statura che Cristo raggiunge in noi, da quanto, con la forza dello Spirito Santo, modelliamo tutta la nostra vita sulla sua.

E’ l’essere conformi a Gesù, come afferma san Paolo: “Quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo” (Rm 8,29)».

Scarica file

 

Adorazione vocazionale-missionaria

Guida: “Giovani per il Vangelo è lo slogan per la Giornata missionaria mondiale 2018, in linea con i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi di Ottobre dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Il tema generale della Giornata è infatti “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”: questo slogan si presta a una doppia lettura. Ha innanzitutto una forte valenza vocazionale: abbiamo bisogno di giovani disposti a spendersi per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo, a mettere in gioco la propria vita per la causa del Regno. In secondo luogo, ci richiama alla permanente freschezza dell’impegno missionario, che deve caratterizzare tutti i credenti e le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica di ciascuno. Il missionario, la missionaria ha il cuore sempre e comunque giovane: “sarà come albero piantato lungo corsi d’acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai” (Sal. 1,3).

Scarica file

 

La scuola missione ecclesiale

Guida: La Chiesa guarda con sollecita premura alla scuola di ogni ordine e grado; nella scuola, infatti, si aprono le menti degli alunni e si educano i loro animi. Ciò vale specialmente per quelle istituzioni educative cattoliche in cui i ragazzi e i giovani non solo ricevono una preparazione culturale e una

formazione umana, ma possono coltivare di giorno in giorno lo spirito del Vangelo.

La Congregazione, fin dalle origini, considera ogni istituzione educativa luogo privilegiato di evangelizzazione”.

Preghiamo in particolare per le nostre scuole perché in esse possiamo coltivare la messe delle future generazioni e prepararle ad essere buoni operai nella vigna del Signore.

Scarica file

 

Amato da Dio e chiamato per nome

G: La vita è un cammino sconosciuto e pieno di sorprese per ogni persona. I segni dei tempi e dei luoghi sono per ciascuno di noi come una segnaletica stradale che il Signore ci offre per orientarci e guidarci nel nostro cammino e che ci aiuta a non perderci nel percorso. Anche ciò che sta vivendo la vita consacrata, nelle sue diverse espressioni, tra luci e ombre, diventa opportunità per cercare i segnali stradali di Dio, scrutati alla luce della fede, che ci aiutano a non perdere la strada, per fare esperienza viva di Dio che ci accompagna, ci guida e continua a far sentire la sua voce che ci chiama a seguirlo.

Scarica file

 

GIORNATA DEL SEMINARIO GENNAIO 2018

G.: Nella terza domenica di gennaio in molte diocesi si celebra la Giornata del Seminario e la preghiera per le vocazioni al ministero ordinato: quest’anno il tema proposto porta con sé lo slogan “Ascolta!”. Vogliamo innalzare la nostra lode a Dio, affinché non faccia mai mancare pastori buoni e  generosi nella vigna del suo regno.

Scarica file

 

Adorazione per le vocazioni Dicembre 2017

“SE MANCA L’AMORE, MANCA LA GIOIA”

Guida: In questo tempo di attesa vigilante, riflettiamo sul Mistero di Betlemme e della famiglia di Nazareth, sentendolo presente in noi, calato in ogni nostra singola Comunità.

Nel cammino comunitario si condividono tanti momenti belli: la preghiera, la condivisione, il lavoro, il riposo, le fatiche, le azioni di solidarietà. Tuttavia, se manca l’amore manca la gioia, e l’amore autentico ce lo dona Gesù.

Preghiamo perché le nostre comunità siano ‘spazi’ di comunione e di letizia, segni significativi per coloro che sono chiamati a scelte di vita consacrata.

Scarica file

 

Adorazione per le vocazioni novembre 2017

“Parla Signore perché il tuo servo ti ascolta”

Guida:  Viviamo questa adorazione eucaristica, in preparazione al Sinodo dei vescovi sui giovani del 2018, “la fede e il discernimento vocazionale”. Preghiamo affinché i giovani accolgano l’invito di Gesù ad aprirsi alla sua chiamata. La disponibilità di Samuele a mettersi in ascolto, mediata dalla figura di Eli, diventi per noi e per molti giovani, un esempio per accogliere con cuore aperto l’invito di Dio, e farci dire, come lui: «Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta!». Come ci dice Papa Francesco nella sua lettera preparatoria al Sinodo, quella di Gesù è una chiamata che, «sebbene il frastuono e lo stordimento sembrino regnare nel mondo, […] continua a risuonare nell’animo dei giovani per aprirlo alla gioia piena».

scarica file

 

 Adorazione per le vocazioni ottobre 2017

LA MESSE È MOLTA                                                                                                                                                                       Chiamati ad una via che conduce all’amore

Guida: Stupisce un Dio che ha scelto di rendersi presente alla nostra vita con un segno così semplice come è il Pane Eucaristico. Il pane dice la fame che l’uomo porta dentro, fame a tutti i livelli e per tutte le necessità che vive: fame di senso, di pace, di giustizia, di amore, di dignità, di fiducia, di dialogo, di perdono.

Ogni cristiano è chiamato dal battesimo a farsi missione e a pregare per le vocazioni, certo «che Gesù cammina con lui, parla con lui, respira con lui, lavora con lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario». (Evangelii Gaudium)

Accostiamoci alla sorgente di ogni vocazione, Cristo vivo e vero in mezzo a noi.

Scarica file

 

ADORAZIONE PER LE VOCAZIONI SETTEMBRE 2017

Vi proponiamo di inserire la preghiera dei Vespri all’interno dell’adorazione eucaristica per le vocazioni.

 La testimonianza suscita vocazioni

INTRODUZIONE: La fecondità della proposta vocazionale dipende primariamente dall’azione gratuita di Dio. Ma, come conferma l’esperienza pastorale, è favorita anche dalla qualità e dalla ricchezza della testimonianza personale e comunitaria di quanti hanno già risposto alla chiamata del Signore nel ministero sacerdotale e nella vita consacrata, poiché la loro testimonianza può suscitare in altri il desiderio di corrispondere, a loro volta, con generosità all’appello di Cristo. (Benedetto XVI )

scarica file

 
 

CHIAMATI A RICONOSCERE E TESTIMONIARE CRISTO nei passi condivisi del quotidiano

Guida: «Il discepolo, toccato e trasformato dalla gioia di sentirsi amato da Dio, non può trattenere questa esperienza solo per sè: “La gioia del Vangelo che riempie la vita della comunità dei discepoli è una gioia missionaria”.

Il cristiano è uno che porta Cristo ai fratelli. Ciò vale in modo particolare per coloro che sono chiamati alla vita consacrata, in modo da permettere alla tenerezza di Dio di straripare a favore degli uomini». (Papa Francesco)

Scarica file

 

“Alzati … non temere, va’ con la forza dello Spirito”

Guida: “Essere discepolo missionario significa partecipare attivamente alla missione che Gesù stesso descrive nella sinagoga di Nazareth: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore» (Lc 4,18-19). Questa è anche la nostra missione: essere unti dallo Spirito e andare verso i fratelli ad annunciare la Parola, diventando per essi uno strumento di salvezza.” (Papa Francesco, Messaggio 54° GMPV).

Scarica file

 

“Dal pozzo ai sandali”

Guida: «Il cristiano non porta da solo l’impegno della missione, ma sperimenta, anche nelle fatiche e nelle incomprensioni, che Gesù cammina con lui nel mezzo dell’impegno missionario». (Papa Francesco, Messaggio 54° GMPV).

scarica file

 

Adorazione per le vocazioni Marzo 2017

Guida: Ancora una volta il Signore ci ha convocate alla sua presenza e ci invita a stare con lui in preghiera, per chiedere il dono di sante vocazioni, ravvivando la nostra testimonianza di vita.

scarica file

 

 

ADORAZIONE PERLE VOCAZIONI FEBBRAIO 2017

Introduzione:
Vorrei ascoltarti Signore, tu che sei la Parola e che vuoi parlarmi.
Vorrei ascoltarti con tutta la mia anima senza lasciarmi distrarre, allontanando ogni discorso, dimenticando ogni preoccupazione e diventando silenzio….

scarica file

 

Siate coraggiosi e fieri di andare controcorrente

Guida: Nella chiesa si celebra la Giornata del Seminario e la preghiera per le vocazioni al ministero ordinato: vogliamo innalzare la nostra lode a Dio, affinché non faccia mai mancare pastori buoni e generosi nella vigna del suo regno.

scarica file