19/04/2024

“Lui amore sempre fedele…
La salvezza canterò!

La festa giubilare di sr. Francesca, celebrata a Lido dei Pini il 18 marzo 2023, ha avuto il suo compimento più bello perché preparata e realizzata con amore fraterno da tutta la Comunità.
E’ stata come una sosta quaresimale di grande gioia, che ha avuto il suo momento più significativo nella solenne celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Parroco Don Martino. Il celebrante nell’omelia ha sottolineato con fermezza la profonda relazione sponsale dell’anima consacrata con il Signore, esortandoci ad essere nella vita di ogni giorno testimoni credibili del nostro essere Spose di Cristo.
Hanno partecipato alla festa la Superiora Provinciale Sr. Marta con il suo Consiglio, la sorella Sr. Filomena e altre sorelle della Provincia.
Erano presenti diversi fedeli della Parrocchia che ben conoscono sr. Francesca e una sua e nostra carissima amica, Caterina.
Nei canti sono emerse le espressioni più belle di lode che uniscono l’esultanza di San Francesco e della Beata Vergine Maria nel canto del Magnificat. Tutte poi, dopo la celebrazione ci siamo ritrovate insieme ad ascoltarci, a sentirci sorelle. Sr Francesca ha evidenziato nella sua storia, l’inizio della chiamata del Signore, la risposta generosa al suo Amore, i lunghi anni di servizio fedele nella nostra Casa Famiglia, sempre pronta a donare se stessa nella quotidianità spesso faticosa, ma preziosa agli occhi di Dio.
La festa si è conclusa con l’agape fraterna durante la quale la Superiora Provinciale ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato a rendere gioiosa la giornata. A lei si è unita anche sr. Francesca, visibilmente commossa, ad esprimere la sua gratitudine.
Il filo rosso e lucente di ogni suo ricordo è stato un ripetuto e sentito “Grazie” alla famiglia religiosa che l’ha accolta e formata, ma soprattutto al suo Sposo Gesù che ha sedotto il suo cuore fin dalla giovinezza. Lui solo sr. Francesca vuole seguire, obbedire con gioia al suo volere proclamandolo Signore ogni giorno della sua vita.

Suor Giandomenica Marconato