29/04/2024

In comunione con tutta la Congregazione…

Oggi, il 21 aprile 2023, ricorre il 162 anniversario dell’apertura della Congregazione delle suore FMSC a Gemona del Friuli – il 21 aprile 1861, che fu un giorno di gioia e di speranza per tutta la Chiesa.

Noi, suore delle comunità nelle Filippine, abbiamo constatato la grandezza e la bellezza di questa importante presenza e opera missionaria. Veramente un grande dono di Dio che si rende visibile adesso, grazie alle nostre sorelle che hanno operato e a tutti coloro che hanno collaborato, così che oggi gustiamo quotidianamente i frutti nelle nostre comunità. Per questo, noi suore della comunità di Quezon City e di Boso-Boso con la presenza anche di Sr. Myrna Fausto, ci siamo unite per la celebrazione Eucaristica che si è svolta a Quezon City alle ore 10:15 del mattino, presieduta da padre Patrick Palmes, assistito dal diacono bro. Joseph Vu Tai Tiep che appartengono alla Congregazione dei Missionari Spiritani che vivono vicino a noi.

Il celebrante nell’omelia ci ha detto che ci sono molte sfide e difficoltà che le Congregazioni oggi stanno affrontando, come se non ci fosse speranza, ma dobbiamo credere che lo Spirito Santo sta lavorando per rinnovare la Chiesa per una nuova fecondità, grazie alla vera testimonianza. Stiamo continuando la missione degli apostoli e dei discepoli, portiamo la buona novella attraverso i nostri carismi in modo semplice, umile, ma efficace, ravviviamo l’amore di Gesù Cristo e lo portiamo agli altri, soprattutto ai bisognosi, attraverso le nostre parole e le opere. Abbiamo bisogno di attivare nuove energie, virtù umane e spirituali in noi stesse, nella nostra missione lavorando non sulle nostre forze umane ma sul nostro cuore che rimane sempre aperto allo Spirito Santo. Durante la celebrazione abbiamo rinnovato i Santi Voti in comunione con tutte le sorelle sparse nel mondo.

La santa Messa si è conclusa verso alle ore 11:10 am, abbiamo fatto delle foto-ricordo, poi abbiamo consumato un pranzo familiare e festoso durante il quale abbiamo goduto l’atmosfera di gioia e la condivisione con la presenza di sr Thi Haoi Ann (suora Vietnamita e Domenicana).
Sr Lucy Cupla e Sr Carlota Cabili sono tornate a casa in Boso-Boso la sera di quel giorno.

Tutto è grazia!
Grazie per la risposta fedele e generosa;
per la gioia della consacrazione;
per le meraviglie che il Signore ha fatto in ciascuna di noi…

Lodiamo e ringraziamo!!!

Sr Josie E. Enaje, fmsc