“Com’è santa questa festa in cui Cristo è nostro cibo; la grazia riempie i nostri cuori e riceviamo il pegno di gloria futura, alleluia!” (Liturgia)

Siamo giunte all’amministrazione dei Sacramenti dopo dieci incontri di catechesi di preparazione con i ragazzi e le ragazze delle tre cappelle di cui ci occupiamo: Cappella San Ysiro-Casunogan, Cappella Canumay che si trovano in zona montuosa abbastanza distante da Boso Boso e la Cappella di San Giuseppe. Gli incontri sono stati avviati nel mese di febbraio 2023 tutti i sabati. Coloro che hanno potuto completare il corso delle lezioni o almeno hanno perseverato nella preparazione, esibendo la fotocopia del Certificato di Battesimo come requisito, erano abilitati a ricevere i Sacramenti della Prima Confessione e della Prima Comunione.

Ai genitori, tutori dei bambini e ragazzi, è stata dedicata una giornata di ritiro animato dalle Suore nelle rispettive zone, pochi giorni prima della celebrazione dei Sacramenti. Gli incontri di Ritiro sono stati pensati per raggiungere anche i genitori e responsabilizzarli circa la cura spirituale dei loro bambini e ragazzi, per incoraggiarli nell’assumere un compito così importante qual è la crescita spirituale dei figli e la formazione di loro stessi. Infatti, abbiamo scoperto che alcuni genitori da tempo avevano trascurato la loro vita spirituale e non si erano confessati.

Alla fine del corso, l’8 giugno 2023, la celebrazione della Prima Confessione e Prima Comunione nella Cappella di San Ysiro di 9 bambini è stata alle 10:00, poi nella Cappella di Canumay di 20 bambini e ragazzi alle 14:00.

Il 14 giugno 2023 altri 16 bambini e ragazzi si sono accostati ai Sacramenti nella Cappella San Giuseppe presso la Chiesa Parrocchiale “Nuestra Senora de la Annunciata”, Boso Boso.
Le ragazze erano vestite ordinatamente e magnificamente di bianco, con il grazioso velo sul capo e la candela in mano, mentre i ragazzi con il corpetto appuntato sul seno sinistro e la candela in mano.
Tutti erano accompagnati dai loro orgogliosi genitori, con in mano un cellulare pronti a scattare foto ai rispettivi figli. (Foto un po’ necessarie in questo tempo per essere condivise e postate successivamente nei loro account FB).

Tutti i bambini erano piuttosto ansiosi e nervosi nell’avvicinarsi per la prima volta nella loro vita al Parroco per la Confessione, ma le Suore erano lì per rassicurarli, continuare ad assisterli, incoraggiarli e istruirli. Per grazia di Dio i bambini erano felici dopo l’esperienza dell’incontro con Gesù che perdona nella Prima Confessione.

Poi ovviamente erano tutti entusiasti di ricevere Gesù nella Santa Comunione, ma anche incuriositi; infatti, alcuni di loro hanno posto domande del tipo: qual è il gusto delle particole? Quali sono gli ingredienti? Come sono state fatte? Anche in questo caso le Suore hanno continuato pazientemente a rispondere alle loro domande assicurando l’importanza dei Sacramenti nella loro vita.

Il Parroco Camilliano P. John Jay Magpusao M.I. con pazienza ha amministrato i Sacramenti. Le Suore hanno poi guidato i bambini/ragazzi durante la Celebrazione Eucaristica e nell’animazione dei canti della messa accompagnati dalla chitarra.

Subito dopo ogni celebrazione, come dice il proverbio filippino: “Dove due o tre sono riuniti insieme, c’è la fotografia”, e così è stato.

Poi tutti hanno ricevuto un semplice ricordino di 2 quaderni con 2 penne a sfera (regalati in precedenza dal sig. Mario la Fuente e famiglia), e un bracciale di rosario confezionato dalle Suore FMSC, che li hanno resi felici. Semplici come sono è così facile renderli felici!

A Canumay Chapel dopo la Celebrazione dei Sacramenti, le Suore sono rimaste molto stupite per la gentilezza e la generosità del Parroco nei loro confronti perché ha donato loro tutte le offerte in natura: una zucca, banane, 2 chili di riso, 5 pezzi di mango maturo, un contenitore di “suman” e un contenitore di “kakanin” di riso glutinoso, che i bambini avevano offerto durante la Celebrazione Eucaristica. Siamo rimaste stupite e grate per l’atto compiuto dal Parroco nei nostri confronti perché è la prima volta che succede e così abbiamo reso grazie al Signore per la Provvidenza!!!

Il 24 giugno di questo mese ci sarà un’altra celebrazione dei Sacramenti della Prima Confessione e della Prima Comunione nella Chiesa Parrocchiale a Boso Boso: 41 bambini e ragazzi che hanno seguito la catechesi domenicale. Anche qui genitori hanno già vissuto una giornata di ritiro offerto dalle Suore.
Siamo davvero felici di accompagnare i bambini in questo cammino durante il quale imparano a conoscere e amare Gesù, a servirlo e a metterlo al centro della loro vita.

Suor Lucy e Suor Carlota

Di admin