Nel mese di agosto i bambini nelle Filippine sono finalmente tornati a scuola in presenza. Anche nella nostra parrocchia di Nostra Signora di Pentecoste a Quezon City sono iniziate le catechesi parrocchiali il 20 Agosto in presenza, con la gioia di tutti di poterci incontrare e insieme cominciare un cammino di formazione. La nostra parrocchia ha 5 “pamayanan” nelle quali cui si è concentrata tutta l’attività catechistica dei bambini ai vari livelli . A noi FMSC sono stati affidati i bambini di Ronas Garden.
Per organizzare il nuovo anno catechistico, la responsabile, nel mese di agosto aveva riunito tutti i catechisti volontari (volcat) e gli aiutanti dei catechisti (cataides) per orientarci, conoscerci e darci le varie indicazioni per poter iniziare.
Ecco gli impegni della nostra comunità di Quezon City: sr Nida Malanog si dedicherà alla preparazione alla 1° comunione, sr Josie Enaje ai ragazzi del 1° grado e la novizia Mercy Malingin ai bambini del dopo la 1° comunione. Siamo contente di valorizzare e condividere la nostra missione educativa verso questi bambini, annunciando la Parola di Dio e preparandoli ad accogliere Gesù nella loro vita. Le catechesi si svolgono due volte la settimana, il sabato e la domenica pomeriggio e si tengono nella parrocchia e nella cappella dei diversi pamayanan.
Rispondendo alle richieste del Parroco, la nostra comunità è unita e concorde nel compiere questa missione educativa in modo volontario, per aiutare tutti i bambini a conoscere e ad amare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Dedicarci alla catechesi è un compito di evangelizzazione che ci rende partecipi della missione della Chiesa.
Grazie per l’invito che ci è stato rivolto, grazie a tutti i catechisti volontari e agli aiutanti, grazie ai genitori che danno il permesso a questi bambini di frequentare. Che il Signore sia con tutti noi in questa missione.
Sr. Josie Enaje