28/04/2024

Nel mese di agosto i bambini nelle Filippine sono  finalmente tornati a scuola in presenza. Anche nella  nostra parrocchia di Nostra Signora di Pentecoste a Quezon City sono iniziate  le catechesi parrocchiali  il 20 Agosto  in presenza, con la gioia di tutti di poterci incontrare e insieme cominciare un cammino di formazione. La nostra  parrocchia ha 5 “pamayanan” nelle quali  cui si è concentrata tutta  l’attività catechistica  dei bambini ai vari livelli . A noi FMSC sono stati affidati i bambini di Ronas Garden.

Per organizzare il nuovo anno catechistico, la responsabile, nel mese di agosto  aveva riunito  tutti i catechisti volontari (volcat) e gli aiutanti dei catechisti (cataides) per orientarci, conoscerci e darci le varie indicazioni per poter iniziare.

Ecco gli impegni della nostra comunità di Quezon City: sr Nida Malanog si dedicherà alla  preparazione alla 1° comunione, sr Josie Enaje ai ragazzi del 1° grado e la novizia Mercy Malingin ai bambini del dopo la 1° comunione. Siamo contente di  valorizzare e condividere la nostra missione educativa verso questi bambini, annunciando la Parola di Dio e preparandoli ad accogliere Gesù nella loro vita. Le catechesi si svolgono due volte la settimana, il sabato e la domenica pomeriggio e si tengono  nella parrocchia e nella cappella dei diversi pamayanan.

Rispondendo alle richieste del  Parroco, la nostra comunità è unita e concorde nel compiere questa missione educativa in modo volontario, per aiutare tutti i bambini a conoscere e ad amare il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Dedicarci alla catechesi è un compito di evangelizzazione che ci rende partecipi della missione della Chiesa.

Grazie per l’invito che ci è stato rivolto, grazie a tutti i catechisti volontari e agli aiutanti, grazie ai genitori che danno il permesso a questi bambini di frequentare. Che  il Signore sia con tutti noi in questa missione.

Sr. Josie Enaje