04/11/2024

Suor Annaluisa Vanin
Suor Annamaria Pian
Suor Marilena Visentin
Suor Antonia Costa
Suor Rosaria Iacobucci
Suor Valeria Martinis
Suor Renata Casagrande
Suor Oliviera Venturin
Suor Silvia Magagna
Suor Maria Grazia Primavera
Suor Adelangela De Marni
Suor Rosassunta Petrillo

15 Settembre 2024
COME NON FAR FESTA

alle nostre 12 sorelle che celebrano 50,60,65,70 e 80 anni di consacrazione al Signore per seguirLo ovunque Egli chiama?
La nostra superiora provinciale ha voluto, come di consueto, dedicare un giorno di festa per incontrarci nella Parola, nella Comunione e nell’agape fraterna.
Tante le sorelle che hanno voluto allietare la giornata arrivando da più parti della Provincia e anche dalla casa generalizia. Del resto le festeggiate provenivano da diverse comunità: Viale Saffi, Colonnata, Duronia, Lido dei Pini, Centocelle, Asisium!
A solennizzare la celebrazione abbiamo invitato il nuovo vescovo del Settore Est Mons. Paolo Ricciardi, che per la prima volta ha incontrato anche la nostra comunità.
La celebrazione si è svolta all’insegna della semplicità e familiarità ed il vescovo ha saputo inserirsi con semplicità e vicinanza nel momento così gioioso ed intimamente sentito non solo dalle giubilande, ma da tutte le sorelle e dai fedeli presenti. Una signora, toccata dall’ammirazione, ha voluto donare ad ogni sorella una rosa bianca e ringraziarla personalmente per la scelta di vita e soprattutto per la perseveranza.
Nell’omelia, molto centrata e toccante, ha richiamato l’attenzione sul numero 12 delle suore festeggiate. 12 come gli apostoli chiamati e al seguito di Gesù: bella analogia per le nostre sorelle convocate in questo giorno ancora una volta per rinnovare il loro impegno di stare col Signore e seguirlo! E’ una chiamata anche a rinnovare l’incontro…Gesù nel vangelo chiede :- la gente chi dice che io sia?-
Ma quella domanda è rivolta a ciascuna: -IO chi sono per te oggi?
Infatti spesso con il passare degli anni dimentichiamo l’emozione e la generosità del primo incontro e cominciamo a riappropriaci di piccoli spazi, che togliamo al Signore.
Specie di fronte alla croce ci si spaventa, si cerca di edulcorare il vangelo, per evitarla. Vorremmo dire con Pietro :- No ,Signore, non è possibile prendere la croce; rinnegare se stessi !
Ma il comando di Gesù è chiaro se non sei pronto a perdere la tua vita a causa del Vangelo, non puoi essere salvo.
Allora bisogna rinnovare, ritrovare il primo amore, che dà la forza di credere e amare.
Auguri alle ricche di anni di testimonianza e a noi che possiamo camminare con generosità e disponibilità al dono come Gesù!

Suor Floriana Saltarelli