09/12/2024

L’Ordine dei Frati Minori, Provincia di Sant’Antonio da Padova, Filippine, ha tenuto il suo “CAPITOLO PROVINCIALE DELLE STUOIE” dal 9 all’11 settembre 2024 presso la Casa di Esercizi  Holy Family a Nivel Hills, Lahug, Cebu City. Eravamo 32 delegati: diciassette Frati, tre Religiose Francescane, una Suora Clarissa Povera, sette Francescani Secolari, una giovane GIFRA e tre collaboratori laici.

Durante questo periodo storico e pieno di grazia per le celebrazioni dei centenari della vita del nostro Serafico Padre San Francesco d’Assisi, prima del suddetto Capitolo delle STUOIE, i delegati locali scelti avevano lavorato e raccolto i dati su SWOT (Punti di Forza, Debolezze, Opportunità e Difficoltà) sperimentati nella risposta alla vocazione, nella vita comunitaria e nella vita  missionaria, ciascuno nella propria  realtà. Con  letizia francescana, i suddetti 32 delegati hanno partecipato attivamente e generosamente al significativo capitolo di tre giorni, per pregare, discernere e studiare insieme l’ANALISI SWOT inizialmente raccolta e condividere i suggerimenti dello Spirito Santo per rinnovare il carisma, la comunione e la missione. I frati hanno condotto questo Capitolo delle Stuoie in obbedienza al mandato del loro Ministro generale, Rev.mo Fr. Massimo Fusarelli, OFM. Il mandato è stato consegnato l’8 dicembre 2021. Nello spirito di profonda comunione fraterna e nel rispetto del processo sinodale, i delegati al Capitolo delle Stuoie hanno evidenziato l’impegno di rivitalizzare gli aspetti fondamentali

  • della VOCAZIONE
  • delle DINAMICHE COMUNITARIE
  • della MISSIONE.

Con la grazia di Dio e la fiducia nella sua cura provvidenziale, i frati hanno accettato di realizzare queste indicazioni.

Il Capitolo di MATS si è concluso con la liturgia di chiusura presieduta dal Ministro provinciale Rev. Fr. Renee Dean, OFM.

Con cuore grato e spirito rinnovato, sereni e gioiosi  i delegati hanno lasciato la Casa di ritiro della Sacra Famiglia per assistere all’Ordinazione diaconale di fra Jaymar Escoltor, OFM., presieduta da Mons. Marvin Maceda, OFS D.D., vescovo della Diocesi di San Jose, Antique.

Esprimo la mia sincera gratitudine alla nostra Superiora provinciale Sr. Tiziana Tonini, al suo Consiglio e alle mie sorelle della comunità per avermi permesso di prendere parte a questo evento storico: il CAPITOLO PROVINCIALE DELLE STUOIE della Provincia di Sant’Antonio di Padova, Filippine.

Dio ci benedica!

Suor Theresa Knox Gude fmsc