25/03/2025
482821664_623651550281036_9015330575658975035_n

“Meravigliose sono le vie della Divina Provvidenza, e nessuno ha il diritto di chiedersi perché in questo modo e non in un altro.”        

Ven.  Padre. Gregorio Fioravanti, OFM

Questa frase del nostro Venerabile Fondatore è vera per me. Chi avrebbe mai pensato che sarei stata chiamata davanti all’altare del Signore e che mi sarei impegnata a vivere la vita come persona consacrata?  Ma Dio ha voluto che ciò accadesse, proprio come ha voluto che la Beata Vergine Maria fosse la Madre del Suo unico Figlio, Gesù Cristo.

Nella solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria che quest’ anno nelle Filippine è stata celebrata il 9 dicembre, sono stata accolta calorosamente dalla nostra Superiora Provinciale Sr. Tiziana Tonini e da tutte le sorelle della famiglia delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.

È stato un momento pieno di gioia e gratitudine al Signore per il dono della vocazione, della comunità e della famiglia religiosa.

Durante la celebrazione della Santa Messa, ho potuto ricordare i miei anni di formazione e riflettere su come Dio ha manifestato il Suo amore e la Sua misericordia durante tutto il mio cammino. Quando Dio mi ha chiamata, non mi ha mai annunciato alcun dettaglio: se la strada sarebbe stata piana o accidentata. Ma Lui continuerà sicuramente a sostenermi nel cammino che mi ha permesso di iniziare e perseverare. La sua provvidenza è stata abbondante. Proprio come ha detto il Rev. Fr. Edwin Peter Dionisio, OFM, il celebrante principale, nella sua omelia:” Dio non abbandona mai coloro che ha chiamato, ma offre loro molte benedizioni”.

Mentre inizio un nuovo tratto della mia vita, l’invito è di andare in acque profonde e impegnarmi per aiutare tante anime, lavorare per il Suo regno, vivere e approfondire la spiritualità e il carisma della nostra Congregazione, ed essere un’autentica testimone dell’amore redentivo di Gesù Cristo Crocifisso. Inevitabili paure sono presenti dentro di me, ma la certezza della presenza di Dio è più forte. Padre Edwin mi ha rassicurato:” Non avere paura perché Lui provvede sempre nei momenti di bisogno”. Meravigliose sono le vie della Sua Divina Provvidenza!

Ringrazio tutte le sorelle che mi hanno accompagnato con il pensiero e con le preghiere durante questo evento significativo della mia vita. In modo speciale desidero esprimere la mia più profonda gratitudine alle nostre Superiore, Sr. Marta Camerotto, Superiora Generale, e al suo Consiglio, a Sr. Tiziana Tonini, Superiora Provinciale, e al suo Consiglio; alle mie formatrici nelle varie fasi della formazione e a tutte le mie sorelle che mi hanno aiutato a crescere: grazie di cuore!

 Alla Beata Vergine Maria, la cui grande festa celebriamo oggi, esprimo il mio amore e la mia gratitudine per essere il mio modello e guida nella mia vocazione. Soprattutto ringrazio il mio Dio che ha reso possibili tutte le cose, a Lui sia tutta la gloria e la lode. Mentre continuo il mio cammino, chiedo le vostre preghiere affinché io possa camminare verso la santità, essere un buon esempio per le altre persone, portare buoni frutti e attrarre più vocazioni alla vita religiosa nella Chiesa, specialmente nella nostra Congregazione.

“L’anima mia magnifica il Signore …”  ( Luca 1,39)

Sr. Mercy Mae Malingin, fmsc dell’Incarnazione

                                                                                                                 

About The Author