25/03/2025
482132124_605428529033029_7781958038597917523_n

Il gemellaggio spirituale della Chiesa dell’Annunciazione di Boso-Boso, con la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth

È giunto il momento della tanto attesa solenne dichiarazione della chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Annunciata, comunemente nota come “Inay Ciata” come chiesa gemella della Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, Israele.

Il 18 dicembre 2024, la chiesa di Inay Ciata era gremita di fedeli, parrocchiani, religiosi, suore, sacerdoti e tanta gente del Sitio Old Boso-Boso, Barangay San Jose ad Antipolo.

Questa celebrazione storica è stata molto attesa e preparata: un’occasione per rafforzare la fede e la devozione della nostra chiesa locale con l’intera Chiesa universale.

 Noi suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore che siamo presenti in questo luogo da molti anni con il nostro impegno pastorale, abbiamo partecipato a questo evento, pietra miliare storica della chiesa di Inay Ciata. In questi anni siamo state testimoni della crescita della fede del popolo di Boso-Boso condividendo con loro l’amore redentivo di Gesù Cristo crocifisso.

Il cortile della chiesa era rallegrato dal suono della banda e di giovani uomini e donne che eseguivano danze tradizionali filippine per dare il benvenuto agli ospiti invitati a questo evento.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Sua Eccellenza, il Rev.mo Charles John Brown, D.D., Nunzio Apostolico nelle Filippine. Insieme al Nunzio Apostolico erano presenti sull’altare il Rev.mo Ruperto Cruz Santos, Vescovo di Antipolo, il Vescovo Francisco Mendoza de Leon, Vescovo Emerito di Antipolo, il Rev.mo Fr. John Jay Magpusao, MI, l’attuale Parroco, il Rev.mo Fr. Evan Paul Villanueva, Superiore Provinciale nelle Filippine dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, Fr. Lino Gregorio Redoblado, OFM, Ministro Provinciale della Provincia di San Pedro Bautista OFM.

Il Rev.mo Charles John Brown, nella sua omelia, ha sottolineato che Dio ha scelto nella semplice città di Nazareth una semplice donna di nome Maria affinché l’Annunciazione avesse luogo lì dove il Verbo si sarebbe fatto carne. In effetti, c’è qualcosa di buono che è uscito da Nazareth. Il Nunzio Apostolico ha anche fatto riecheggiare i tre punti importanti della predicazione di Papa Paolo VI, il primo Papa che ha visitato Nazareth dopo San Pietro. Questi punti sono il valore del silenzio, della famiglia e del lavoro.

Nazareth ci insegna a trascorrere del tempo in silenzio in mezzo al rumore del mondo. Inoltre, Nazareth ci aiuta a realizzare l’immenso valore e ruolo del matrimonio e della famiglia come aspetto importante della società. Quindi la Sacra Famiglia di Nazareth ci insegna il valore del lavoro e ci invita a svolgere fedelmente le nostre responsabilità, grandi o piccole che siano, come sono state vissute da San Giuseppe nell’umile arte del falegname. Le sale della Parrocchia di Nuestra Señora de la Annunciata erano piene di grazia e gioia quando il Rito della Dichiarazione ha avuto luogo, subito dopo l’omelia del Nunzio Apostolico. Quindi il Rev. Fr. John Jay, il parroco, ha esclamato con gioia che la chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Annunciata, è divenuta un grande evento storico, poiché ha affermato che non è solo la Nazaret di Antipolo, ma anche delle Filippine, nonché la prima chiesa ad essere gemellata spiritualmente con Israele.

Prima della benedizione finale, i leader del governo presenti, hanno espresso la loro gratitudine per questo meraviglioso evento storico che approfondirà la fede e l’impegno delle persone nella Chiesa. Inoltre Ilan Fluss, ambasciatore di Israele nelle Filippine, ha espresso la sua gratitudine per i buoni rapporti che regnano tra i due paesi e ha previsto l’aumento dei filippini che visiteranno in Israele i luoghi in cui si sono verificati gli eventi del cristianesimo primitivo, grazie all’ingresso senza Visto.

L’evento storico del gemellaggio spirituale della chiesa di Inay Ciata è una pietra miliare per i fedeli di Boso Boso e per tutta la Chiesa Filippina. Ha testimoniato la profonda devozione dei filippini verso la nostra Beata Madre Maria.

 La presenza del governo e dei leader della Chiesa ha aperto la strada al rafforzamento del sostegno e del legame per le attività della Chiesa. In effetti nella Dichiarazione solenne Dio ha proclamato che qualcosa di buono è venuto da Nazareth, e che Nazareth è anche la chiesa parrocchiale di Nuestra Señora de la Annunciata.

 Possa la Sacra Famiglia di Nazareth essere veramente viva in mezzo a noi.

Ronna May Jose
Pre-novizia
Provincia Maria Immacolata

About The Author