26/04/2024

Con un anticipo di festa a v.le A. Saffi – RM nei Vespri del sabato, domenica 22 Giugno, solennità del Corpus Domini, la nostra provincia ha celebrato i giubilei di consacrazione di:

sr Annaluisa Vanin11
sr Agnesina Fassouliotou
sr Anna Maria Pian
sr Arduina Spaccialbelli
sr Marilena Visentin
sr Florentina Manoni
sr Maria Grazia Primavera
sr Rosassunta Petrillo
sr Adelangela De Marni

Lunghi e fecondi i percorsi di vita consacrata delle nostre sorelle, in fedeltà alla chiamata del Signore, in una offerta totale che trova la sua collocazione nell’oblazione unica e completa di Gesù al Padre, dal cui amore tutto proviene.
Il vangelo della solennità ci fa ascoltare parole che suonarono scandalose agli orecchi dei connazionali di Gesù: “Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo”. 61Egli si fa pane per farsi mangiare da noi; il suo esempio ci invita ad essere pane spezzato per gli altri. Il celebrante, P. Marco Gaballo ofmcapp, nel commento alla Parola, non ne attenua la portata e, con verità e coerenza la approfondisce dicendo che di nostro non abbiamo niente ed è pura grazia se riusciamo a prendere coscienza del dono di essere figli, oggetto di un amore infinito e sovrabbondante. Non siamo noi – continua – ad offrire qualcosa a Dio, è Lui che ci ha dato tutto; noi possiamo soltanto cercare di rispondere al suo amore facendoci, a nostra volta, pane per gli altri. Il Papa, con semplicità ed immediatezza, ce ne indica il modo:

•    andare tra la gente
•    rimanere in comunione con il Signore
•    portare nel cuore i problemi del mondo.

203Attorniate dalle sorelle, le giubilande hanno ripetuto con emozione il ‘sì’ della loro vita, mettendolo accanto a quello di Gesù nell’offerta sacrificale.
La giornata è continuata festosa con i consueti riti di incontro fraterno che ci hanno visto condividere notizie, iniziative e soprattutto … la gioia dell’unità che ricompone le differenze nelle note di una ricca armonia.