26/04/2024

Azione Cattolica “Maria Immacolata”
Parrocchia S. Eligio – Villaggio Prenestino – Roma

La nostra missione di Catechisti nella parrocchia di Sant’Eligio continua e man mano che ci si incontra sta entrando nel vivo.

Terminate le iscrizioni, che sono state numerose oltre ogni aspettativa, abbiamo ritenuto indispensabile e doveroso raggiungere la “fonte”, incontrando i Genitori.

Presentarci, informare, raccogliere bisogni, desideri o anche solo curiosità ci è sembrato non solo rispettoso e necessario, ma anche importante per cominciare con loro il Percorso Genitori con il quale l’Azione Cattolica si caratterizza.

Così sabato 14 ottobre ci siamo trovati di fronte a quello che il Parroco don Alex ha definito “un miraggio”: più di cento adulti, molti in coppia, hanno affollato la sala parrocchiale intitolata a San Giovanni Paolo II.

Alcuni di loro volti già noti, ma questo non è bastato a toglierci quel “certo gioioso imbarazzo” nel trovarci davanti a così tante persone.

I genitori erano lì per dimostrarci che non solo ci stavano affidando quanto hanno di più caro nei loro figli, ma anche il loro “diritto di sapere e conoscere” a chi e come.

Per questo, e anche perché il tempo non sarebbe comunque bastato, abbiamo pensato di avvalerci di alcuni sussidi: l’opuscolo “Storia e Carisma delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore” ed il libro “ Un AmiCo davvero Grande”.

 
 

 
Prima di farne dono li abbiamo brevemente illustrati per far comprendere come il nostro “vissuto” e la nostra solida base d’appoggio per trasmettere valori e fede a loro, ai loro figli e a quanti hanno o avranno modo di frequentarci fosse la traduzione di quelle pagine, una traduzione legata felicemente, concretamente e definitivamente ad un Uomo vivo e vero: Gesù Cristo.

Teniamo ben presente nel cuore la consapevolezza di essere, in prima battuta, dei “biglietti” da visita del Volto di Dio, poi portatori della nostra realtà di provenienza che non va gelosamente conservata, ma fatta conoscere e generosamente trasmessa.

Le nostre intenzioni sono state comprese perché le domande per chiarimenti e precisazioni non finivano più e, nonostante il tempo fosse scaduto, la riunione si è protratta ben oltre il previsto.

Alla fine il materiale che avevamo preparato non è bastato per tutti e in molti ce lo hanno “prenotato”.

Che dire? Il Signore è davvero grande nella Sua generosità e sa condurci per vie che solo Lui conosce perché, da sempre, conosce i nostri cuori.

Attingiamo da questa esperienza coraggio e forza per continuare la semina con l’umiltà e la concretezza di quel contadino che sa di non poter pretendere certezze nel risultato, ma spera e crede nella bontà del suo operato e sa anche che da esso molti trarranno beneficio.

Con l’aiuto di Dio, sotto la protezione di Sua Madre e soltanto per Amore, la nostra missione continua!

                                                                                                                 Pace e bene!

                                                                                                      Suor Eustella e Carmela Lfmc